In merito al progetto di OPES “Sport e Salute: benessere per Tutti!”, la palestra Federico II di Svevia Gym di Barletta darà il via a un campo scuola invernale per i bambini.

L’iniziativa, cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mira a promuovere la salute e il benessere per alcune categorie di cittadini a rischio, contrastando così l’esclusione e la marginalità nei contesti urbani più periferici e in cui si avverte maggiormente l’assenza dei servizi. “Sport e Salute: Benessere per Tutti!” propone di ridefinire la funzione dei centri sportivi pubblici e privati presenti sul territorio nazionale (in orario mattutino) al fine di costruire un nuova offerta di servizi per il benessere e la salute delle persone che rischiano di essere più colpite dall’emarginazione, sperimentando modalità innovative di welfare leggero e di assistenza alla persona. Le attività organizzate dal progetto miglioreranno la situazione dei target di riferimento, per i quali si andrà a rendere disponibile e accessibile un’offerta di servizi, incentrata nei luoghi dello sport, prima inesistente.
Un esempio sono proprio i centri estivi e invernali, ad accesso gratuito nei periodi di chiusura scolastica, destinati ai bambini dai 5 ai 10 anni di età, che rappresentano uno dei target presi in esame.

Le attività si terranno nei giorni 9 e 10 aprile presso la palestra sita in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 58 del comune di Barletta, in Puglia. In queste due giornate, per due ore, i bambini potranno fare amicizia tra di loro e svolgere diverse attività sportive e ludico-ricreative, come ad esempio il tiro alla fune, il salto della corda, il gioco del fazzoletto, la campana e molto altro.

L’evento è gratuito, come prevede il progetto, ma essendo a numero chiuso per evitare sovraffollamento è indispensabile informare della partecipazione dei propri figli chiamando la segreteria della Federico II di Svevia Gym al numero 0883334461.

Redazione

Author Redazione

More posts by Redazione

Leave a Reply